Studio Asa - Analisi chimiche
Home » Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

Emissioni in Atmosfera

Le emissioni in atmosfera di sostanze solide, liquide e/o gassose da parte di impianti civili e industriali sono regolate dalla Parte Quinta del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.

L'articolo 268 in particolare definisce inquinamento atmosferico ogni modificazione dell'aria atmosferica dovuta all'introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell'ambiente oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell'ambiente.

Studio ASA esegue campionamento e analisi analisi degli effluenti emessi in atmosfera in base a quanto prescritto dai Decreti di Autorizzazione alle Emissioni e degli effluenti per il collaudo di nuovi impianti produttivi.

Gestione pratiche per la richiesta di autorizzazione alle emissioni di nuovi impianti produttivi (NIP) o in seguito a modifiche di impianti produttivi pre-esistenti, in base a quanto prescritto dall'articolo 269 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152.

Consulenza e supporto tecnico per la scelta di impianti di abbattimento degli inquinanti presenti negli effluenti emessi in atmosfera.

Studio ASA è accreditato ACCREDIA per metodi di prelievo e analisi delle emissioni in atmosfera e partecipa a circuiti di intercalibrazione organizzati da ARPA e da INNOVHUB - Stazioni Sperimentali per l'Industria.